27-09-2019

Online il sito che racconta il progetto Habit.A: uno strumento per aggiornare e aggiornarsi

Un menù orizzontale, che contiene tutte le informazioni “istituzionali” sul progetto, compresi tempi, costi e obiettivi.

Oltre che tutta la documentazione tecnica e di comunicazione. Un menù verticale, che sintetizza in modo chiaro e immediato le tre marco-azione previste dal progetto di ricerca: che progetta, immagina e supporta la diffusione della conoscenza.

E’ online da oggi il sito internet realizzato per raccontare i contenuti e le azioni del progetto europeo Habit.A, che si inserisce all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg-Alcotra 2014/2020. Il progetto vede come capofila l’Ordine degli Architetti di Cuneo, è partito nel 2015 e si concluderà nella primavera 2020. Il finanziamento complessivo è di 660mila euro, fra fondi europei e co-finanziamenti nazionali. Il contesto di riferimento su cui si concentra Habit.A è il territorio montano, pedemontano e rurale delle Alpi del Sud, a cavallo tra Italia e Francia, fra cuneese e Dipartimenti delle Hautes Alpes e delle Alpes de Haute Provence. Qui è nato una sorta di distretto-laboratorio, che potrà in futuro diventare modello per altri contesti compresi in area ALCOTRA.

A partire dalla consapevolezza che parlare oggi di sostenibilità di un edificio non significa soltanto misurarne l’eco-efficienza, ma essere in grado di valutarne anche la compatibilità paesaggistica, economica e sociale con il contesto ambientale, architettonico e culturale in cui l’immobile stesso è inserito, il progetto Habit.A ha fra i suoi obiettivi quello di studiare le realizzazioni esistenti, individuare sul territorio delle Alpi del Sud una rete di costruzioni che interpretano (meglio di altre) la risposta al cambiamento in atto a livello ambientale e sociale, definire una serie di parametri che possano servire anche in futuro (e in altri contesti rurali e alpini) a rifunzionalizzare con efficacia il patrimonio edilizio esistente e guidare la eventuale realizzazione di nuove costruzioni.

Il sito è completato da una sezione news (collegata a una newsletter), rivolte all’aggiornamento step-by-step delle azioni che sono partite dall’autunno 2019 per comunicare i contenuti di Habit.A. Sul portale saranno via via fruibili una serie di video-interviste realizzate con testimonial di eccezione per riflettere sui temi della ricerca così come sarà realizzata la mappatura delle architetture campione selezionate come esempi di architettura contemporanea.