06-11-2019

L’incontro del comitato di pilotaggio

Si è tenuto il 29 ottobre scorso il Comitato di Pilotaggio del Progetto Interreg Alcotra Habit.A per discutere delle prossime attività in calendario e degli step che costituiscono l'avanzamento della ricerca.

Martedì scorso, presso la Marie di Barcelonnette, ha avuto luogo il Comitato di Pilotaggio, un incontro di tutti i partner della ricerca durante il quale sono stati discussi alcuni punti fondamentali riguardanti il progetto Interreg Alcotra Habit.A. Una giornata di lavoro intensa incentrata sulla definizione delle attività da svolgere nei prossimi mesi e sulla messa in luce dei risultati fino ad ora ottenuti dall’avanzamento della ricerca.

In particolare la discussione che ha interessato il tema dei criteri e degli indicatori necessari per ottenere una architettura responsabile ha portato all’elaborazione del Passport CESBA, un’iniziativa transnazionale CESBA-Common European Sustainable Built Environment Assessment che si pone come obiettivo l’armonizzazione dei sistemi di certificazione della sostenibilità dell’ambiente costruito, assieme alla condivisione e all’adozione di strumenti per la valutazione della sostenibilità.

Come da ordine del giorno è stato poi posto sotto i riflettori lo studio e la definizione del calendario delle attività, che consistono nelle iniziative e negli eventi per i mesi a seguire. Fra queste spiccano la decisione di redigere una “Guide de reférénce”, che raccolga l’intero lavorod i mappatura delle architetture sul territorio transfrontaliero, con opportuni focus sulle 10 architetture testimonial del cambiamento.

Ancora, l’organizzazione di una mostra fotografica itinerante, che contribuisca a costruire una narrazione comune dei territori che fan parte del progetto Habit.A. In ultimo, ma non per importanza, la creazione di un atelier pedagogico col fine di coinvolgere studenti sia italiani sia francesi in un lavoro comune sui temi trattati dal progetto europeo transfrontaliero. 

La giornata del 29 ottobre è stato un momento importante di confronto, scambio e programmazione per il progetto Habit.A che si trova ora nel periodo più denso da quando ha preso forma.