24-11-2020

Organizzare il territorio è divertente!

Dalla collaborazione del Country of Art and History S.U.D. e del collettivo marsigliese "Jaune sardine" nasce un kit pedagogico, sul tema della pianificazione territoriale.

Un kit educativo sul tema dello sviluppo territoriale, nella versione italiana e francese. Il pacchetto nasce dall’unione dei designer grafici di “Jaune sardine” e di Pays S.U.D. ed è composto da un gioco di società e uno di carte. Lo scopo della creazione è educare alla pianificazione territoriale, in modo divertente. Infatti, si tratta di strumenti ludici che permettono a chiunque di entrare in contatto con le questioni legate all’organizzazione del territorio e di scoprire complessi urbani e architettonici degni di nota, ai tempi dei cambiamenti climatici, economici, sanitari e sociali.

“Alpi in gioco” è dotato di un tabellone, composto da 4 territori da organizzare, che raffigura un lago e la valle di una montagna; poi, un disco delle stagioni, diverse pedine che simboleggiano alberi, strade, ferrovie, edifici pubblici, case, negozi. Ma anche, due dadi e molteplici carte che, in base alle indicazioni che forniscono, permettono di organizzare lo spazio, considerando tutte le variabili poste.
Le pedine vanno spostate in riferimento all’esito dei lanci dei dadi e delle carte estratte. In media, una partita dura intorno ai 45 minuti ed è preferibile giocare in gruppo, da un minimo di 2 giocatori a un massimo di 8. Al termine è previsto un dibattito per decidere quale squadra ha proposto il miglior progetto di organizzazione del territorio alpino del domani.

All’interno del pacchetto troviamo anche “ArchiCarte”, che permette di alternare ai momenti di diletto, altri di scoperta, grazie alle descrizioni di diversi edifici o borghi, in Italia e in Francia. Infatti, sulle carte sono stampati esempi di architetture responsabili, che fanno parte del progetto Interreg-Alcotra Habit.A.
Nello specifico, lo scopo di questo secondo gioco è approfondire il proprio know-how sul patrimonio architettonico. In dotazione, sono presenti 1 Totem, 2 carte “legenda”, 63 “architettura” divise per epoche (XI, XVI, XVIII, XX, XXI sec.), 10 “speciali” (2 che indicano il tipo di materiale, 2 la tipologia di edificio, 4 carte studio e 2 carte totem) e una scheda “lessico” delle architetture. Possono partecipare da 2 a 10 persone e vince il primo che rimane senza carte.

Il kit rappresenta un modo originale e divertente per cercare di sensibilizzare le persone ai concetti di architettura responsabile e sostenibile, rendendo più solidi le conoscenze che già si possiedono, stimolando la fantasia e la creatività e offrendo la possibilità di aggiungere informazioni al proprio bagaglio.