18-12-2020

Alla scoperta dei progetti di Habit.A… virtualmente!

Andrà online, alla fine di quest’anno, la mostra fotografica virtuale sulle architetture testimonial del progetto Interreg-Alcotra Habit.A.

Una mostra virtuale per scoprire le dieci architetture testimonial del cambiamento del paradigma architettonico, selezionate nell’ambito del progetto Interreg-Alcotra, Habit.A.
Sarà consultabile all’indirizzo www.paesaggisostenibili.eu e sarà organizzata come un percorso museale in digitale, secondo un flusso di percorrenza orizzontale, con approfondimenti testuali in verticale alle foto, per un totale di oltre 250 scatti.

Il progetto, di cui l’Ordine degli Architetti di Cuneo è ente capofila, è stato curato, dal punto di vista tecnico, da Tundra Studio; le immagini sono state prodotte dal collettivo di fotografi documentaristi Urban Reports, ad agosto 2020.
Un prodotto virtuale in sostituzione delle previsioni originarie, che avevano presupposto una mostra itinerante, in presenza, non più realizzabile a causa dell’emergenza sanitaria.

Online, sarà possibile percorrere un viaggio attraverso i dieci esempi virtuosi, che definiscono altrettanti capitoli tematici, con approfondimenti e focus sull’argomento principale e quelli ad esso correlati. L’obiettivo è indagare la sostenibilità di tali architetture, andando oltre i volumi e provando ad ampliare lo sguardo sul paesaggio che le accoglie e sulle relazioni che queste instaurano con i contesti esplorati.

Il lavoro percorre in modo trasversale le Alpi del Sud e prende in esame la geografia dei siti, ma anche la dimensione culturale dei luoghi e lo spazio di vita delle comunità.

Fotografia dopo fotografia, la mostra permette di scoprire e comprendere i processi attraverso i quali i progetti in analisi hanno preso forma e rende ogni visitatore partecipe del percorso esplorativo e sensibile alle voci del territorio che emergono attraverso le immagini.

Ne deriva una narrazione che, a partire dall’architettura, mette in luce la pluralità di contesti coesistenti e le questioni, attorno ad essi, orbitanti, tutte rilevanti per affrontare in modo costruttivo il concetto di sostenibilità e responsabilità nei territori alpini e rurali, delle Alpi del Sud.

Non perdetevi gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Architetti di Cuneo, presto la mostra sarà disponibile!

 

In apertura: Vista sui vigneti con casa per residenze d’artista. Azienda vitivinicola Ceretto, Alba. Fotografia di Alessandro Guida.

Interna: La casa ‘una finestra sulle Langhe’. Vista dalla strada. Cigliè, Alta Langa. Fotografia di Isabella Sassi Farìas.